Nel 2025 abbiamo intervistato oltre 1.800 dirigenti aziendali e tecnologici, di cui oltre l'80% di livello C. Queste conversazioni strategiche offrono una visione unica di come le tendenze influenzano le priorità organizzative e i piani di investimento. In linea di massima, abbiamo individuato tre punti chiave trasversali a tutti i settori:
- I cambiamenti nelle catene del valore in tutti i settori stanno accelerando
-
Con l'evoluzione delle catene del valore industriali, la digitalizzazione rimane la macro tendenza più influente che plasma la strategia. Quasi tre dirigenti su quattro affermano che sta avendo un impatto significativo sui loro modelli di business. Allo stesso tempo, i cambiamenti nell'ordine economico mondiale e la riconfigurazione della catena di fornitura, insieme a un contesto politico, fiscale e normativo in evoluzione, stanno spingendo molti dirigenti a ripensare il modo in cui il valore viene fornito attraverso gli ecosistemi. In tutti i settori, i leader stanno navigando in un contesto economico in rapida evoluzione e difficile.
- I vincoli di costo, struttura e talenti ostacolano un ROI tangibile
-
Sebbene il ROI della digitalizzazione stia migliorando, con il 41% dei dirigenti che afferma di ottenere i risultati attesi dalle proprie strategie di digitalizzazione rispetto al 34% dello scorso anno, molti sostengono che il valore completo rimane difficile da raggiungere. Le pressioni sui costi, i sistemi legacy e la carenza di talenti continuano a rallentare i progressi. Quasi la metà cita i sistemi legacy come uno dei principali ostacoli al successo digitale, mentre l'assunzione di talenti IT qualificati rimane una sfida diffusa. Molte organizzazioni stanno ancora lavorando per realizzare il pieno potenziale delle proprie strategie digitali.
- I dirigenti stanno esplorando approcci alla trasformazione digitale
-
I leader del settore sono più che mai aperti a nuove idee che li aiutino a promuovere l'innovazione e l'efficienza. Si affidano maggiormente ai servizi gestiti per bilanciare trasformazione e stabilità. La crescita coinvolge le funzioni IT e aziendali, dalle applicazioni e infrastrutture ai servizi aziendali e specifici del settore. La modernizzazione sta guadagnando slancio, con i leader che approfondiscono l'adozione del cloud in infrastrutture, piattaforme e software per consentire operazioni più agili. Anche l'adozione dell'IA sta accelerando. L'IA tradizionale sta migliorando l'efficienza, mentre l'IA generativa sta emergendo come leva fondamentale per l'innovazione, aiutando le organizzazioni a diventare più intelligenti e reattive.
Scoprite come la nostra consulenza aziendale e i nostri servizi gestiti supportano il bilanciamento di una doppia agenda aziendale: bilanciare la cautela strategica con l'urgenza operativa. Visitate anche le storie di successo dei nostri clienti per scoprire come aiutiamo i clienti a ottenere un ROI dai loro investimenti digitali.
Principali tendenze macroeconomiche
Digitalizzazione e impatto sui modelli di businessPrincipali tendenze del settore
Innovazione tecnologica e trasformazione digitale
Priorità aziendale principale
Miglioramento dell'efficienza operativa attraverso l'automazione e l'ottimizzazione dei processiPriorità IT principale
Modernizzazione dell'IT e trasformazione digitale
- Le 5 principali macro tendenze
-
Come nel 2024, quasi tre quarti dei dirigenti citano l'accelerazione digitale come la macro tendenza più influente per le loro organizzazioni, con i CEO che le attribuiscono il punteggio più alto. Le altre macro tendenze ad alto impatto sono per lo più coerenti rispetto all'anno precedente, mentre i cambiamenti nell'ordine economico mondiale sono aumentati in modo significativo, con un incremento di ben 10 punti percentuali.
(% dei clienti che valutano le macro tendenze con un punteggio pari o superiore a 8, dove 10 indica un "impatto molto elevato sull'organizzazione")
- Tecnologia e accelerazione digitale (76%)
- Cambiamenti del contesto politico, fiscale e normativo (67%)
- Cambiamenti demografici e sociali (49%)
- Lotta contro il cambiamento climatico (43%)
- Cambiamento dell'ordine economico mondiale (38%)
- Le 5 principali tendenze del settore
-
Le principali tendenze del settore quest'anno mostrano che i dirigenti si concentrano sulla tecnologia e l'innovazione, sul rafforzamento della resilienza e della sovranità dei dati e sull'ottimizzazione dell'efficienza, spinti dalla volatilità del mercato e dalla gestione del rischio, che entra nella top 5 come nuova tendenza.
(Classificate in base all'impatto. La variazione rispetto all'anno precedente è indicata come nuova, in aumento (+), in calo (-) o invariata (=).
- Tecnologia, innovazione e trasformazione digitale (+)
- Sostenibilità, cambiamenti climatici e transizione energetica (-)
- Efficienza operativa e ottimizzazione dei costi in un contesto di incertezza economica (+)
- Volatilità dei mercati e gestione dei rischi (nuovo)
- Cybersecurity, protezione dei dati e gestione dei rischi (-)
- Le 5 priorità aziendali principali
-
L'efficienza operativa e la modernizzazione sono in cima all'agenda delle organizzazioni, con la maggior parte dei settori che registra un forte allineamento tra IT e business a sostegno della strategia organizzativa.
(Classificate in base all'importanza. Variazioni rispetto all'anno precedente indicate come nuove, in aumento +, in calo -, invariate =)
- Migliorare la stabilità e l'efficienza operativa attraverso
- Promuovere la crescita strategica del business attraverso l'innovazione, l'espansione del mercato e le partnership (-)
- Migliorare l'esperienza dei clienti/cittadini attraverso la digitalizzazione, la semplificazione e la personalizzazione (=)
- Ottimizzare e ridurre i costi (=)
- Migliorare la sicurezza informatica, la protezione dei dati e la gestione dei rischi normativi (nuovo)
L'incertezza geopolitica è ora uno dei tre principali ostacoli alla capacità delle organizzazioni di raggiungere i propri obiettivi aziendali, superata solo dai vincoli di budget e dalla gestione organizzativa e del cambiamento.
- Le 5 priorità IT principali
-
Il miglioramento dell'esperienza dei clienti/cittadini attraverso la digitalizzazione è una novità nella top 5 delle priorità IT, mentre la modernizzazione rimane anche quest'anno l'area di interesse principale.
(Classificate in base all'importanza. L'impatto del cambiamento rispetto all'anno precedente è indicato con nuovo, +, -, =)
- Modernizzare l'IT e trasformarsi digitalmente (=)
- Migliorare l'efficienza operativa e ridurre i costi (+)
- Migliorare l'esperienza dei clienti/cittadini attraverso la digitalizzazione (nuovo)
- Migliorare la sicurezza informatica e la protezione dei dati (-)
- Sfruttare i dati, l'analisi e l'intelligenza artificiale (-)
- Banche - Mercati dei capitali | Banche aziendali e | Banche al dettaglio
- Communicazioni e media
- Energia e servizi pubblici
- Pubblica amministrazione - Amministrazione centrale e federal | Amministrazione statale, provinciale e locale | Difesa e inelligence
È necessaria una digitalizzazione accelerata per stare al passo
Sebbene quasi tutte le organizzazioni dispongano di strategie digitali, il divario tra l'adozione di una strategia di digitalizzazione e il raggiungimento dei risultati attesi continua a persistere.
75%
cita un forte impatto della digitalizzazione sul proprio modello di business94%
ha una strategia digitale definita41%
sta ottenendo i risultati attesi dalle strategie di digitalizzazione, con un aumento di 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno29%
cita l'elevata agilità del modello di business per affrontare la digitalizzazione
L'implementazione dell'IA e dell'IA generativa sta maturando
L'intelligenza artificiale rimane una leva fondamentale per l'innovazione e l'efficienza e, insieme all'automazione, sta supportando la trasformazione digitale su larga scala per ottenere risultati e creare valore. La maggior parte dei settori sta inoltre studiando l'intelligenza artificiale avanzata.
26%
ha implementato o sta implementando la GenAI36%
ha implementato o sta implementando l'IA tradizionale+6pp
i leader digitali sono più avanti in termini di maturità nell'implementazione della GenAI
Modernizzazione e migrazione continuano a crescere
Con quasi la metà dei dirigenti che cita i sistemi legacy come il principale ostacolo al successo dell'implementazione delle strategie digitali, i dirigenti prevedono di aumentare la modernizzazione delle applicazioni e la migrazione verso fornitori di servizi cloud. Sebbene la migrazione al cloud sia ormai una necessità strategica, il grado di maturità dell'adozione varia ancora da un settore all'altro.
57% (+11pp)
prevede di modernizzare il 20-80% del proprio portafoglio di applicazioni in 2 anni rispetto ad oggi40% (+12pp)
prevede di migrare il 20-80% delle applicazioni al cloud in 2 anni rispetto ad oggi
Maggiore affidamento sui servizi gestiti
I leader si aspettano di affidarsi sempre più ai servizi IT e aziendali gestiti nei prossimi tre anni e i CXO stanno dimostrando un interesse crescente.
15% (+2pp)
dipendenza prevista dai servizi IT gestiti completi per le applicazioni+2pp from 2024
di interesse dei CXO per infrastrutture selettive e servizi aziendali gestiti completi
